Ecco qualcosa che forse non sapete:

La gestione delle web farm ha un enorme impatto sul clima. Al momento, tra il 3 e il 4 per cento di tutta l’elettricità (e le emissioni di carbonio associate) utilizzata in tutto il mondo viene utilizzata per la gestione di data center (per alimentare e raffreddare i server che ospitano i siti web).

The Green Road è un progetto dedicato alla promozione ed allo sviluppo di alternative ecosostenibili per il vivere quotidiano e così abbiamo deciso di affrontare il problema relativo alla provenienza dell’energia elettrica che alimenta i server che ospitano il nostro portale.

Abbiamo cercato in lungo e in largo sul web per trovare un’azienda sensibile alle tematiche ambientali che potesse garantire l’utilizzo di energia da fonti rinnovabili per alimentare i propri server.

Non abbiamo trovato in Italia questa opportunità perciò ci siamo dovuti affidare ad un fornitore di servizi web americano. L’azienda garantisce che il 130% del suo fabbisogno energetico proviene da energia eolica prodotta all’interno dello stato di appartenenza (Texas).

Che cosa significa?

L’azienda web ha calcolato la quantità di energia consumata per alimentare e raffreddare i propri server e il proprio data center  (4009 MegaWatt) ed ha acquistato REC (Renewable Energy Certificate) pari al 130% del proprio consumo, facendo in modo che parte dei certificati energetici acquistati coprano anche una parte dell’energia utilizzata dai propri clienti.

Che cos’è un Renewable Energy Certificate?

Un Renewable Energy Certificate è una forma di incentivazione dell’energia elettrica da fonti rinnovabili. Si tratta in pratica di titoli negoziabili corrispondenti ad 1 MegaWatt di energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili.

Un esempio può aiutare a capire.

Un’azienda produttrice di energia eolica riceve 1 REC per ogni MegaWatt prodotto. Ogni REC è registrato, tracciato, monitorato ed immesso nella rete elettrica. A questo punto un’azienda che decide di utilizzare energia verde per la propria attività può acquistare il numero di REC necessari per coprire il proprio fabbisogno energetico. Più aziende acquisteranno REC, maggiore sarà la richiesta di energia rinnovabile e maggiore sarà la quota di energia prodotta da fonti rinnovabili.

Per questo motivo il sito che state visitando ed il portale THE GREEN ROAD sono ospitati su server alimentati interamente da energie verdi, principalmente energia eolica!